Superare le barriere architettoniche
Molte volte ci si accorge di come gli edifici e le strutture delle nostre città presentino delle barriere architettoniche, vale a dire tutti quegli impedimenti costruttivi che non consentono una libera deambulazione per tutti.
In particolare, per permettere a persone con ridotta o assente mobilità di poter aver accesso a piani più alti ed ovviare il problema notorio della rampa di scala, è necessario prevedere la presenza di un montascale che dia loro la possibilità di salire senza nessun problema o sforzo inutile, e soprattutto in indipendenza.
Con l’introduzione delle più recenti normative sull’agibilità dei luoghi pubblici da parte di persone disabili è aumentata, di conseguenza, la richiesta di montascale per disabili da installare presso edifici di pubblico accesso; lo stesso accade negli edifici privati.
I montascale per disabili
I montascale per disabili possono esser di diversi tipi: esistono infatti in commercio montascale in cui è già agganciata una sedia sulla quale il disabile può posizionarsi (montascale a poltroncina), oppure dei montascale realizzati con dei cingoli ai quali si può attaccare la carrozzella e permettere così un trasporto ancora più rapido (montascale a piattaforma).
I montascala per disabili si possono adattare a qualsia forma di scala, sia essa rettilinea o curvilinea, e sono realizzati nel pieno rispetto della legislazione vigente, per garantire il massimo della sicurezza.